“La nostra forza è saper cogliere i bisogni degli assistiti”

“La nostra forza è saper cogliere i bisogni degli assistiti”

La storia del servizio di assistenza a domicilio privato nato da un’intuizione della Cooperativa OSA nel 2003 

MAISOLI, specializzato nell’assistenza sanitaria a domicilio, offre servizi di fisioterapia, infermieristica, medicina specializzata diagnostica, esami strumentali, assistenza di base, telemedicina. Attualmente la rete dei professionisti lavora a Roma e in provincia ma presto si estenderà anche nelle altre regioni italiane. Andrea Trappolini, il responsabile MAISOLI, ci racconta come è nato il servizio e la sua evoluzione dal 2003 ad oggi: "OSA tredici anni fa, cogliendo tempestivamente l’esigenza del territorio, si propose come ente erogatore affidabile in grado di offrire servizi di ADI, a livello privato, a quelle persone che avrebbero dovuto continuare a seguire la terapia una volta terminato il percorso avviato attraverso la ASL e quindi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)”.
Da questa intuizione è nato il brand MAISOLI. È storia recente l’adesione di MAISOLI a CAP, il Consorzio di Assistenza Primaria, a cui attualmente hanno aderito circa 50 farmacie. MAISOLI si occupa infatti, dal 2014, di tutta l’assistenza socio-sanitaria del Consorzio. Il servizio MAISOLI si rivolge a tutte quelle persone, in particolare anziani, che hanno bisogno di assistenza socio-sanitaria a domicilio. “Noi ci prendiamo carico del paziente a 360° e il nostro obiettivo è quello di soddisfare ogni tipo di esigenza - prosegue Trappolini - possiamo vantare uno staff di circa 50 professionisti composto da medici, infermieri e OSS qualificati in grado di utilizzare tecnologie all’avanguardia”.
Il percorso di cura parte dalla valutazione da parte di un medico specialista direttamente a casa del paziente, al quale possono anche essere offerti pacchetti convenienti e confezionati su misura nel caso in cui le prestazioni richieste siano più di una o prevedano cure di lungo periodo. Il servizio si caratterizza in quattro aree di intervento: assistenza infermieristica (infusioni, medicazioni complesse), fisioterapica (tecarterapia, laser, ginnastica posturale, rieducazione neuromotoria, rieducazione neurocognitiva etc.), podologia e assistenza alla persona. Tra i servizi correlati sono previsti anche lo specialista a domicilio, il trasporto disabili con autista e assistente e la telemedicina con cui vengono effettuati esami diagnostici come l’elettrocardiogramma e l’holter pressorio e cardiaco.

“La reperibilità telefonica di un medico, dal lunedì alla domenica h24, per gli utenti in carico è un valore aggiunto del nostro servizio. Il paziente dovrà sostenere un costo modico solo nel caso in cui la chiamata si trasformi in una richiesta di intervento a casa”.
 


La strategia attuale
. È stata avviata una nuova fase con il riposizionamento del brand MAISOLI in una direzione ancora più orientata a far conoscere le professionalità disponibili, alla globalità delle soluzioni offerte e alla modernità di trattamento.
Oggi MAISOLI intende presentarsi agli stakeholders con un linguaggio distintivo e autorevole ma allo stesso tempo caldo ed emozionale; raggiungere il target dei potenziali utenti e delle loro famiglie comunicando un messaggio chiaro, coerente e univoco: “MAISOLI sa intercettare i bisogni degli assistiti, li tratta con accuratezza, dando estrema importanza alla prima visita valutativa effettuata dal medico coordinatore del servizio privato MaiSoli ; si prende cura di chi ne ha bisogno in ogni momento, in modo professionale e umano, grazie alla lunga esperienza e all’applicazione di metodi evoluti. La Centrale operativa è a disposizione, h24, per offrire prestazioni all’avanguardia a costi accessibili”. Per questo MAISOLI non eroga semplicemente servizi ma racconta una filosofia ben definita che pone al centro delle proprie scelte strategiche e valoriali l’assistito e il suo benessere; dove l’équipe interagisce con il paziente e i famigliari dando del tu per avere una visione globale delle sue condizioni di salute; dove la casa diventa il luogo ideale per avviare un percorso di cura pensato su misura.